Il Festival della Canzone Artificiale 2025 non è solo musica e divertimento, ma anche un’occasione per riflettere su temi importanti come l’identità e l’integrazione. E chi meglio di Totò Bashiru può aiutarci in questo compito?

Nella seconda serata del Festival, Totò ci regalerà un’esibizione fuori concorso con la sua “L’Italiano Nero“, una canzone che — udite udite! — si ispira nientemeno che al grande Toto Cutugno.

Ebbene sì, avete capito bene! Preparatevi a un’esplosione di italianità con un pizzico di Senegal, tra melodie nostalgiche e testi che fanno riflettere.

Totò Bashiru: italiano a tutti gli effetti

Totò è un figlio di seconda generazione di una famiglia senegalese. Nato e cresciuto in Italia, si sente italiano a tutti gli effetti. Ha studiato nelle nostre scuole, parla il nostro dialetto, ama la nostra cultura. Eppure, a volte si sente dire “Sei nero, non puoi essere italiano”.

Con “L’Italiano Nero”, Totò — e qui viene il bello — utilizza l’ironia per denunciare i pregiudizi e gli stereotipi che ancora esistono nel nostro paese. Lo fa cantando un inno all’italianità che, siamo sicuri, vi resterà in testa a lungo.

Un inno all’integrazione (e a Toto Cutugno!)

La canzone riprende le sonorità e i temi tipici della musica leggera italiana, con un chiaro omaggio a Toto Cutugno e ai suoi successi. Ma attenzione, non si tratta di una semplice imitazione. Totò usa l’ironia per ribaltare gli stereotipi e affermare la sua identità di italiano nero, fiero delle sue origini e della sua cultura.

“L’Italiano Nero” è un invito a guardare oltre il colore della pelle e a riconoscere l’italianità di chi, come Totò, è nato e cresciuto nel nostro paese.

Siete pronti a cantare e riflettere con Totò Bashiru?

Non perdetevi la sua esibizione al Festival della Canzone Artificiale 2025!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Autore

pizzisimone1972@gmail.com

Articoli Correlati

ATTENZIONE: Votazione in tempo reale per la finalissima!

Sono aperte le votazioni per la finalissima. Per votare CLICCATE QUI! Per sapere l’ordine della serata CLICCATE QUI! Vi ricordiamo che le...

Leggere tutti

Si alza il sipario sulla finalissima del Festival della Canzone Artificiale 2025!

L’attesa è finita! Oggi, lunedì 24 febbraio alle ore 21.00, in diretta su RunTimeRadio.it, andrà in onda la finalissima del Festival della...

Leggere tutti

Aperte le votazioni del pubblico per la terza serata

CLICCATE QUI per accedere al form della votazione Potete esprimere solo una preferenza e una volta inviata non potete più modificare il...

Leggere tutti