×

Siamo lieti di annunciare il quarto membro della Giuria di Qualità del Festival della Canzone Artificiale 2025! E con lui, diamo il benvenuto al primo giurato esterno a Runtime Radio: Gianluca Primavera.

Ma chi è Gianluca?

Chitarrista, cantante e cantautore italiano, Gianluca ha trascorso gran parte della sua vita adulta a Dublino, in Irlanda, dove ha sviluppato un percorso artistico unico. Cresciuto con la passione per il Rock Classico e Progressivo, ha poi subito il fascino della musica celtica, integrando le sue influenze in uno stile originale e personale.

Appena gli abbiamo proposto di far parte della giuria del Festival, Gianluca ha accettato con entusiasmo, dimostrando grande curiosità e un approccio aperto nei confronti dell’Intelligenza Artificiale applicata alla musica.

“Trovo stimolante la sperimentazione con l’IA in ambito musicale e l’idea di un festival dedicato a questo tema è davvero interessante”, ha dichiarato Gianluca. “Molti artisti si oppongono all’uso dell’IA nella musica perché si sentono minacciati da questi strumenti, che in realtà possono avere un ruolo importante sia nel processo creativo che in quello tecnico. Negli ultimi anni, ho notato una certa standardizzazione e un appiattimento creativo in molti festival musicali. L’IA, soprattutto se utilizzata in un’ottica di sperimentazione, può dare nuova linfa alla creatività.”

E non è un caso che Gianluca lavori in un’azienda che fornisce servizi di traduzione basati sull’intelligenza artificiale: la sua passione per la tecnologia si sposa perfettamente con la sua anima artistica.

Siamo certi che la sua esperienza e la sua visione innovativa saranno un valore aggiunto per il Festival della Canzone Artificiale 2025.

Benvenuto, Gianluca!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Autore

pizzisimone1972@gmail.com

Articoli Correlati